Tema 2018 > PICCOLO MA PREZIOSO

Ogni edizione F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso.

L’obiettivo del tema  della manifestazione, che ogni anno l’associazione propone ai musei aderenti, è quello di offrire uno spunto per trattare valori supplementari durante la giornata F@Mu.

Dopo 5 anni di edizioni di Famiglie al Museo, l’associazione ha constatato come siano molto numerosi i piccoli Musei che aderiscono all’evento  ogni i anno con entusiasmo.

Per “piccoli Musei” l’Associazione Famiglie al Museo non intende solamente un museo di piccola dimensione, ma piuttosto condivide la definizione data da Giancarlo d’Allara, presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei: un piccolo museo ha “specificità che sono differenti rispetto ad un grande museo, in particolare il legame più stretto con il territorio e con la comunità, la capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori. […] Una cultura specifica per i piccoli musei comporta in primo luogo il fatto che un museo di piccola dimensione debba essere “piccolo fino in fondo”, debba cioè puntare sulla cura dei dettagli, instaurare relazioni calde con la comunità, e con i visitatori […].” (dal sito http://www.piccolimusei.com/ )

Questa constatazione ci ha portato a proporre un tema un po’ diverso dalle precedenti edizioni, ma che in qualche modo vuole ricordare il valore “dei più piccoli”

” PICCOLO MA PREZIOSO”, è quindi il tema che vorremo proporre quest’anno.

Questo slogan naturalmente non è inteso solo esclusivamente in riferimento ad un museo.

Per la F@Mu sono innanzitutto i bambini  piccoli e preziosi.

E l’evento viene fatto prima di tutto per  loro, per ricordare ad ognuno di noi quanto la fruizione culturale sia un DIRITTO  anche per i più giovani esponenti della nostra società.

Ma pure ogni museo avrà oggetti della propria collezione  “piccoli ma preziosi”.

Di qualunque tipologia e piccolo o grande che siate, potrete sviluppare questo tema a proprio piacimento.

Se siete una pinacoteca,  potrete sviluppare un percorso per esempio che presenti i quadri rappresentanti dei bambini, oppure anche dei quadri di piccola dimensione, ma particolarmente interessanti  per i bambini e ricchi di dettagli;

Se siete un museo di storia naturale potrete focalizzare la giornata sui cuccioli di animali…

Se  siete un museo archeologico potrete presentare alle famiglie  gli oggetti più piccoli esposti….

Se siete un museo di arte moderna o contemporanea, potrete  semplicemente per ogni opera mostrare un PICCOLO dettaglio…..

Gli spunti, come sempre sono infiniti!

L’adesione al tema non è obbligatorio, ma per la buona riuscita dell’evento sarebbe bello che ogni museo  facesse del suo meglio per aderirvi 🙂

SCARICA IL LOGO DEL TEMA >

Data la scelta del tema l’Associazione Nazionale Piccoli Musei é quest’anno Partner Istituzionale del Progetto.

Tra gli scopi dell’ Associazione vi è quello di sviluppare una rete di relazioni tra quanti affrontano le problematiche dei piccoli musei con passione, sviluppando forme di condivisione e di divulgazione della conoscenza, e anche di sostegno reciproco.

Invitiamo tutti i Piccoli Musei e contattarli per saperne di più >

O di visitare la nostra pagina dei Partner 2018