8 ottobre F@Mu 2017 | Accreditati dal 20 di Marzo qui | Sei un Museo? Fai il Log In | Lista dei Musei 2017 work in progress

Storia dell’associazione e finalita’

©-artkids1

La GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO è nata dall’idea e dall’esperienza del portale internet KIDSARTTOURISM.COM il principale sito di riferimento in Italia per la famiglie con bambini che vogliono visitare le città italiane o approfittare delle attività museali e culturali che la propria città offre ai più piccoli.

L’esperienza di questo portale ha messo in luce come in Italia, benché esistano numerosi musei che organizzano attività specifiche per bambini, manchino adeguati canali di promozione e comunicazione che facciano decollare queste esperienze.

Si è costituita quindi l’associazione culturale FAMIGLIE AL MUSEO che si pone come obiettivi la divulgazione e la promozione della cultura museale, artistica e scientifica italiana tra le famiglie con bambini. Il suo progetto più importante del 2013 è stato la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEI, una prima edizione “esplorativa” che si è svolta il 13 ottobre 2013 ed è servita a valutare l’effettiva sostenibilità del progetto.

Al progetto hanno partecipato come volontari 6 professionisti esperti in diversi settori. Le operazioni organizzative e promozionali hanno avuto inizio a giugno 2013 e sono proseguite ininterrottamente fino ad ottobre.
Per l’edizione del 2014, che si svolgerà il prossimo 12 ottobre, l’Associazione Famiglie al Museo ha sottoscritto un accordo di partenariato con ACCADEMIA D’ARTI DISCANTO per una collaborazione comune di progetti strategici di valorizzazione dell’ambito Museale e in particolare per la realizzazione della F@Mu 2014.

Accademia d’Arti Discanto (www.accademiadiscanto.it) è un’associazione culturale non a scopo di lucro, nata nel 1993 con l’obiettivo di diffondere forme innovative di progettazione e marketing culturale, istruzione, formazione e orientamento, riferendosi principalmente alle proposte artistico-culturali più evolute esistenti a livello europeo ed internazionale.

Dal 09/01/14 è organismo di Formazione accreditato, codice A0596 della Regione del Veneto, decreto dirigenziale n. 9. Progettazioni culturali, articolate e complesse, sviluppate negli anni a livello nazionale ed internazionale, hanno consentito di collocarsi tra le strutture di riferimento più evolute del panorama regionale e nazionale.