#SharingHeritage for #FAMu2018 > Un evento social per i Musei F@Mu

#SharingHeritage for #FAMu2018
Un evento culturale sui social Network per scambiare e condividere in Europa
i vostri più “piccoli ma preziosi” tesori

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è quest’anno alla sua sesta edizione. Coinvolgendo ogni anno ormai quasi 800 musei, è la manifestazione culturale dedicata ai minori più importante d’Italia.
Non c’è momento migliore che quest’anno speciale dedicato al patrimonio culturale europeo,
per far conoscere la nostra esperienza anche fuori i confini italiani.
Dopo il grande successo delle #MuseumWeek di questi ultimi anni, anche noi vi invitiamo ad utilizzare i social per comunicare e diffondere i valori di F@Mu.
Prendendo spunto dal tema di questa edizione “piccolo ma prezioso”, coinvolgete uno o più musei stranieri europei per uno scambio di contenuti su quello che avete di più piccolo e prezioso.

Ne vedremo delle belle…

Come funziona

1. Scegli uno o più musei europei (ma non italiani). Contattalo/i per proporre lo scambio
  2.  Su Twitter e/o su Facebook dal 15 settembre al 15 di ottobre (giornata F@Mu compresa quindi) scambia i tuoi contenuti preferiti: puoi usare immagini, testi, video sul tema #piccolomaprezioso. Ricorda di menzionare il/i museo/i presceltio/i per iniziare la conversazione.
  3. Usa sempre obbligatoriamente gli hashtag combinati #SharingHeritage for #FAMu2018
  4. FACCI SAPERE CHE PARTECIPI COMPILANDO IL MODULO QUA SOTTO!

Idee per contenuti #piccolomaprezioso, ovvero il vostro “piccolo patrimonio”:
• Bambini al museo, attività per famiglie al museo
• Piccole e nascoste opere della vostra collezione
• Scorcio insolito del vostro museo
• Piccoli dettagli rappresentati nelle vostre opere esposte

Materiale a disposizione dei Musei dal mese di settembre:
• Banner “I take part #SharingHeritage for #FAMu2018”
• Copertina Facebook/Twitter “I take part #SharingHeritage for #FAMu2018”
• Grafica del pannello in formato PDF da personalizzare aggiungendo una scelta di contenuti scambiati nei social da stampare ed affiggere nel  proprio museo

Il Museo italiano e il museo straniero che riusciranno a fare maggiori interazioni con contenuto a tema, verranno premiati con una targa di riconoscimento. La premiazione verrà fatta in diretta social indicativamente il 20 ottobre.

L’Associazione Famiglie al Museo partecipa al bando di settembre 2018 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per l’anno del Patrimonio. In caso di assegnazione del contributo, sarà previsto per il Museo vincitore italiano anche un premio in denaro da utilizzare per la propria attività promozionale attraverso i social newtwork. Maggiori dettagli in seguito.

Stay Tuned!

Scarica il documento >concorso social