Da un'idea di www.KidsArtTourism.com F@Mu 2014 in collaborazione con Accademia D'Arti Discanto

Press

Scrivici a info@famigliealmuseo.it per saperne di piu'!
kidsarttourism-Museo-Luzzati-Genova3

Carissimi giornalisti, di seguito troverete tutto il materiale dell’edizione 2013 e 2014

EDIZIONE 2014

Ufficio stampa e relazioni pubbliche:

* Ufficio Stampa:

•  info@famigliealmuseo.it (+39 333 42 71 158 numero attivo per tutto il mese di agosto soltanto)
  • Anna Salvioli ufficio stampa Electa via Battistotti Sassi 11/A 20133 Milano tel. 0271046347 ufficiostampa.electa@mondadori.it

* Organizzazione Conferenza Stampa di Roma  ACCADEMIA DEL CERIMONIALE in collaborazione con ACCADEMIA D’ARTI DISCANTO

****
  • Visiona e Scarica la Cartella Stampa 2014 (in via di definizione, il materiale definitivo sara’ disponibile ai primi di Settembre)

SFOGLIA LA RASSEGNA STAMPA 2013

Un giorno in cui poter godere dei musei di tutta Italia in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini.

Succederà il 12 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2014 | Il Filo di Arianna, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, quando su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l’occasione.

Modalità di adesione libera per ogni struttura museale (alcuni musei proporranno la gratuità, altri organizzeranno laboratori ad hoc), la Giornata Nazionale delle Famiglie al museo è organizzata in collaborazione e il patrocinio delle principali amministrazioni comunali e regionali.

I musei che vorranno aderirvi potranno farlo gratuitamente tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo.it; la stessa, sarà consultabile dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei Musei aderenti e suoi loro contatti per un’eventuale prenotazione.

Nelle città con più adesioni Museali le famiglie potranno trascorrere un’intera giornata di festa usufruendo delle proposte di più Musei.

Quest’anno la F@Mu propone un tema conduttore, da cui i musei potranno trarre ispirazione per l’organizzazione delle proprie attività didattiche: IL FILO DI ARIANNA. Il FILO DI ARIANNA diventerà il simbolo intorno a cui far ruotare tutte le attività della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, sarà elemento unificatore: unirà tutti i musei aderenti, unirà le famiglie partecipanti, unirà le loro diversità e veicolerà l’incontro delle culture, favorendo l’instaurarsi di relazioni tra adulti e bambini anche di diverse etnie.

La F@Mu è un progetto del portale internet www.kidsarttourism.com (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.

L’edizione 2014 si avvale inoltre della partnership di Accademia d’Arti Discanto (www.accademiadiscanto.it) associazione culturale non a scopo di lucro, nata nel 1993 con l’obiettivo di diffondere forme innovative di progettazione e marketing culturale, istruzione, formazione e orientamento, riferendosi principalmente alle proposte artistico-culturali più evolute esistenti a livello europeo ed internazionale. Organizzazione curata dall’ Associazione Famiglie al Museo e da professionisti del settore, l’edizione 2014 conferma come testimonial ufficiali Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino. Serie coprodotta da Achtoons e Rai Fiction, tra i programmi di punta della programmazione di RAI YoYo, alcuni episodi saranno proiettati nei musei aderenti alla manifestazione.

Istituire questa giornata è stato un passo importante – spiega Elisa Rosa, fondatrice del portale internet www.kidsarttourism.com e Direttore Artistico di F@Mu 2014 – perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU, Articolo 31, “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto [...]a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, […] di attività artistiche e culturali”. ”In questo particolare momento storico – conclude Elisa Rosa - una giornata dedicata alla fruizione della cultura per le famiglie con bambini non potrà che essere vista positivamente e darà un messaggio importante”.

la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

elisa.rosa@famigliealmuseo.it

info@famigliealmuseo.it

www.facebook.com/famigliealmuseo

www.twitter.com/famigliealmuseo

www.pinterest.com/famigliealmuseo

ALLUNGA IL FILO E SOSTIENI F@Mu 2014!