LENTINI (Siracusa), Museo archeologico di Lentini

Torna alla Lista dei Musei

Vuoi rimanere aggiornato sulle attivita' dei Musei per i tuoi bambini
e sulla prossima edizione della F@Mu?

Sto caricando la mappa ....

Citta'/ City: Lentini

Provincia: Siracusa

Regione: Sicilia

14/10/2018

Orario / Time:
Tutto il giorno

Indirizzo / Adresse: Via del Museo, 1

Mail di riferimento / Mail: salvatorelongo@regione.sicilia.it

Telefono di riferimento / Phone Number: 0957832962

Sito Web / Web Site: www.regione.sicilia.it/beniculturali

Tipo di Attivita' / Type of Activity: Altro / Other

Tipo di Promozione / Type of Promotion: Attività Gratuita / Free Activity

Tipo di Museo / Type of Collection:

Descrizione dell'attività / Activity description:

Il museo illustra la storia di Leontini e del suo territorio a partire dalla preistoria fino all’età medievale, attraverso l’esposizione di materiali provenienti dall’antica città e dai principali siti archeologici del comprensorio.
Leontinoi, colonia calcidese, fu fondata nel 729 a.C., sul margine di un territorio fittamente interessato da insediamenti indigeni. La città occupò due alture parallele, con l’interposta vallata, affacciate sulla fertile piana di Catania e collegate al mare attraverso il fiume S. Leonardo.
Una cinta muraria racchiudeva la città correndo lungo il ciglio dei colli ed includendo anche la vallata, alle cui estremità erano situate due poderose porte a tenaglia. Di queste ultime, quella meridionale (rivolta verso Siracusa) è stata integralmente messa in luce insieme alle poche tracce delle aree sacre urbane (sulla sommità dei colli), di un santuario extraurbano (in pianura in contrada Alaimo) e di parte delle necropoli che si estendevano ad arco a nord ed a sud della città.
Il territorio di Lentini ha restituito inoltre testimonianze relative all’occupazione umana a partire dal neolitico. Particolarmente significativi, nel quadro della preistoria della Sicilia sud-orientale, sono gli insediamenti, solo in parte esplorati, di Valsavoia (fase finale del Bronzo antico, facies di Rodi-Tindari-Vallelunga) e della Metapiccola (XI-IX sec. a.C., cultura di tipo ausonio).
Le collezioni. Il primo nucleo proviene dall’antico Museo Civico, integralmente confluito nell’attuale museo, ed è costituito da un complesso di materiali di varia origine, per lo più di incerta contestualizzazione. Una gran parte proviene dagli scavi effettuati negli anni Cinquanta nella valle S. Mauro, in corrispondenza della porta urbica meridionale e di una delle necropoli e sul colle della Metapiccola, nell’ambito dell’insediamento indigeno dell’età del Ferro.
Esposte al museo alcuni reperti di collezioni private acquisite nel tempo, collezione Beneventano e collezione Santapaola.
Il museo si sviluppa su due piani, conta 7 stanze e 36 vetrine espositive, circa 1200 sono i reperti esposti.

Programma 14 ottobre 2018

coming soon….