FERRARA, Museo Archeologico Nazionale

Torna alla Lista dei Musei

Vuoi rimanere aggiornato sulle attivita' dei Musei per i tuoi bambini
e sulla prossima edizione della F@Mu?

Sto caricando la mappa ....

Citta'/ City: Ferrara

Provincia: Ferrara

Regione: Emilia-Romagna

14/10/2018

Orario / Time:
12:00 am

Indirizzo / Adresse: via XX Settembre, 122

Mail di riferimento / Mail: pm-ero.archeologico-fe@beniculturali.it

Telefono di riferimento / Phone Number: 0532 66299

Sito Web / Web Site: www.archeoferrara.beniculturali.it

Tipo di Attivita' / Type of Activity: Laboratorio / WorkShop

Tipo di Promozione / Type of Promotion: Altro (vedi dettagli) / Other (see details)

Tipo di Museo / Type of Collection:

Descrizione dell'attività / Activity description:

coming soon….

IN PIU’ SE VOLETE VISITARE IN AUTONOMIA IL MUSEO IN ORARI DIVERSI:

Scarica la mappa tematica e visita il Museo con la tua Famiglia!

PER SAPERNE DI PIU’:

• Scopri il tuo museo è un progetto sperimentale nazionale di educazione al patrimonio culturale.

In continuità con “Un museo al mese” – 2012-2013- “Scopri il tuo museo” ha dotato ulteriori 40 musei del MiBACT, di uno strumento didattico semplice ma efficace: ‘la mappa tematica’, utile per imparare ogni volta qualcosa di nuovo sulla nostra identità culturale.

Il format, ideato dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio – della Direzione Generale Educazione e Ricerca- e realizzato in collaborazione con i servizi educativi dei musei, è dedicato ai ragazzi in età tra i 6 e gli 12 anni, ai loro insegnanti ma anche alle famiglie e a chi viene a visitare il nostro paese.

La mappa tematica già sperimentate con successo nella precedente edizione “Un museo al mese”, si è rivelata uno strumento didattico efficace nella trasmissione di contenuti culturali alle famiglie, grazie ai suoi testi semplificati e rappresenta un valido strumento di inclusione per i bambini e le famiglie delle comunità straniere.

E’ possibile scaricare le mappe di entrambi i progetti dal sito: www.sed.beniculturali.it, e votare con una cartolina il museo che è piaciuto di più, i ragazzi possono scriverci un commento, fare un disegno, un collage, etc. e spedirla, oppure, lasciare direttamente on line una personale impressione nel format dedicato al progetto.

Il progetto è inoltre presentato sul mensile per ragazzi Focus Junior del gruppo editoriale Mondadori Scienza, che ha curato per il MiBACT la grafica e l’editing del format. Anche sul sito www.focusjunior.it, è possibile votate il museo preferito.

logomibact_2013logo-vettoriale-sed

SOSTIENI F@Mu 2018!