8 ottobre F@Mu 2017 | Ultimi giorni per i musei per accreditarsi > vai qui | Sei un Museo? Fai il > Log In
Lista dei Musei 2017 work in progress

Città di Castello (Perugia) Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri

Torna alla Lista dei Musei

Vuoi rimanere aggiornato sulle attivita' dei Musei per i tuoi bambini
e sulla prossima edizione della F@Mu?

Sto caricando la mappa ....

Citta'/ City: Città di Castello

Provincia: PERUGIA

Regione: Umbria

08/10/2017

Orario / Time:

Indirizzo / Adresse: Via Albizzini 1

Mail di riferimento / Mail: museo@fondazioneburri.org

Telefono di riferimento / Phone Number: 075.8554649

Sito Web / Web Site: www.fondazioneburri.org

Tipo di Attivita' / Type of Activity: Visita Guidata / Guided Tour

Tipo di Promozione / Type of Promotion: Riduzione ingresso / Entrance Reduction

Tipo di Museo / Type of Collection:

Descrizione dell'attività / Activity description:

FONDAZIONE PALAZZO ALBIZZINI COLLEZIONE BURRI

GIORNATA FAMU – DOMENICA 8 OTTOBRE 2017
COLLEZIONE BURRI EX SECCATOI TABACCO

La Fondazione, per la giornata nazionale delle Famiglie al Museo, di domenica 8 ottobre 2017, organizza delle visite guidate speciali, presso la Collezione Burri degli Ex Seccatoi Tabacco, in via Francesco Pierucci a Città di Castello (Pg).
Per la visita è necessaria la prenotazione al n. 075.8554649

TARIFFE FAMU:
Biglietto per genitori, bambini e accompagnatori: euro 10,00 a persona.
Il biglietto è comprensivo della visita guidata a tema FAMU, ai Grandi Cicli pittorici e alla nuova sezione dell’Opera Grafica di Alberto Burri.

ORARIO VISITE:
mattino ore 10.30 – durata circa due ore
pomeriggio ore 15.30 – durata circa due ore

Attività rivolta alle famiglie e bambini tra i 6 e i 12 anni
I gruppi possono essere di max. 25 persone tra adulti e bambini. E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

Per informazioni e prenotazioni Tel. 075.8554649 mail: museo@fondazioneburri.org

DESCRIZIONE DELLE SEDI ESPOSITIVE :
La Fondazione è stata costituita nel 1978, per volontà del pittore Alberto Burri (1915-1995). In due sedi espositive, Palazzo Albizzini ed Ex Seccatoi Tabacco, espone la raccolta antologica più esaustiva sull’Artista, con opere di altissima qualità selezionate e disposte dal pittore stesso.
La Collezione Burri a Palazzo Albizzini ha sede in un elegante edificio rinascimentale risalente alla seconda metà del XV secolo. Aperta al pubblico nel 1981, ospita in venti sale le opere realizzate dal 1948 agli anni ‘80, che si suddividono in pittura, scultura, scenografia e bozzetti.
La Collezione Burri agli Ex Seccatoi Tabacco, dove si svolgerà la giornata nazionale delle famiglie al museo, è stata inaugurata nel 1990 a seguito della ristrutturazione dei capannoni industriali, utilizzati fino agli anni sessanta per l’essicazione del tabacco tropicale. Nell’attuale spazio, di circa 12.000 mq., ospita i Grandi Cicli pittorici, le sculture e la nuova sezione museale dedicata a tutta l’Opera Grafica del Maestro.
I due spazi museali a Città di Castello, costituiscono il più esteso Museo d’Artista al mondo, uno dei più importanti luoghi del contemporaneo in Europa.
__________________________________________________________

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA':

IN VIAGGIO – ARTE FUORI ARTE DENTRO – Famiglie al museo 2017
Come si integra un museo di arte contemporanea in un panorama del Rinascimento? Come un ex edificio industriale, esternamente tutto dipinto di nero, si staglia tra le verdi colline umbre? In che modo le opere custodite all’interno dialogano con gli abitanti del luogo? Arte fuori, arte dentro è un viaggio aperto tra il grande progetto di Alberto Burri, che ha donato a Città di Castello due importanti collezioni, e la città stessa. Burri recupera una struttura fortemente identitaria del posto per farne uno dei suoi musei e sceglie di rivestirla completamente di vernice nera. Questo non colore, da sempre associato al buio, all’oscurità, alla tristezza, diventa uno dei simboli della sua arte e rappresenta perciò un ideale di bellezza. Bellezza per tutti, fuori e dentro, per chiunque si muova tra le linee morbide e forti delle sue forme e gli elementi architettonici che le ospitano. Si abbattono i pregiudizi così come cadono le mura, non più barriere che dividono ma linee che segnano un percorso da compiere insieme.
Fuori-dentro, buio-luce, grande-piccolo, colore-materia, diverso-uguale. I punti di vista si ribaltano, ruotano e si sovrappongono, tutto in favore della condivisione di esperienze e dell’energia propositiva scaturita dall’incontro.
I VIAGGIATORI saranno invitati ad entrare letteralmente dentro il nero di Burri, a muovere le sue linee e a dare voce alle sue opere. Un’esplorazione collettiva, divertente e rumorosa per stimolare la fantasia e vivere insieme un’esperienza nuova.