Città di Castello (Perugia) Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri

Torna alla Lista dei Musei

Vuoi rimanere aggiornato sulle attivita' dei Musei per i tuoi bambini
e sulla prossima edizione della F@Mu?

Sto caricando la mappa ....

Citta'/ City: Città di Castello

Provincia: PERUGIA

Regione: Umbria

14/10/2018

Orario / Time:

Indirizzo / Adresse: Via Albizzini 1

Mail di riferimento / Mail: museo@fondazioneburri.org

Telefono di riferimento / Phone Number: 075.8554649

Sito Web / Web Site: www.fondazioneburri.org

Tipo di Attivita' / Type of Activity: Visita Guidata / Guided Tour

Tipo di Promozione / Type of Promotion: Riduzione ingresso / Entrance Reduction

Tipo di Museo / Type of Collection:

Descrizione dell'attività / Activity description:

FONDAZIONE PALAZZO ALBIZZINI COLLEZIONE BURRI

GIORNATA FAMU – DOMENICA 14 OTTOBRE 2018

COLLEZIONE BURRI EX SECCATOI TABACCO
VIA FRANCESCO PIERUCCI – CITTA’ DI CASTELLO (PG)

La Fondazione, per la giornata nazionale delle Famiglie al Museo, di domenica 14 ottobre 2018, organizza delle visite guidate speciali, presso la Collezione Burri degli Ex Seccatoi Tabacco.
Per la visita è necessaria la prenotazione al n. 075.8554649

TARIFFE FAMU:
Biglietto ridotto per genitori – bambini e accompagnatori: euro 6,00 a persona.
Il biglietto è comprensivo della visita guidata a tema FAMU, ai Grandi Cicli pittorici e alla nuova sezione dell’Opera Grafica di Alberto Burri esposti agli Ex Seccatoi Tabacco.
Dopo la visione diretta delle opere originali del Maestro, la Sezione BURRIDOCUMENTA – Area Multimediale Documentaria fornisce innovativi strumenti visivi e multimediali per la conoscenza, la comprensione e l’approfondimento della sua opera e del contesto italiano e internazionale in cui essa si è distinta. L’area multimediale ripercorre la vita di Alberto Burri (1915-1995) attraverso materiali originali, inviti, cataloghi, lettere, monografie, testi critici, fotografie, video e film.

ORARIO VISITE:
mattino ore 10.30
pomeriggio ore 15.30

Per informazioni tel. 075.8554649 mail: museo@fondazioneburri.org
__________________________________________________________

DESCRIZIONE DELLE SEDI ESPOSITIVE :
La Fondazione è stata costituita nel 1978, per volontà del pittore Alberto Burri (1915-1995). In due sedi espositive, Palazzo Albizzini ed Ex Seccatoi Tabacco, espone la raccolta antologica più esaustiva sull’Artista, con opere di altissima qualità selezionate e disposte dal pittore stesso.
La Collezione Burri a Palazzo Albizzini ha sede in un elegante edificio rinascimentale risalente alla seconda metà del XV secolo. Aperta al pubblico nel 1981, ospita in venti sale le opere realizzate dal 1948 agli anni ‘80, che si suddividono in pittura, scultura, scenografia e bozzetti.
La Collezione Burri agli Ex Seccatoi Tabacco, dove si svolgerà la giornata nazionale delle famiglie al museo, è stata inaugurata nel 1990 a seguito della ristrutturazione dei capannoni industriali, utilizzati fino agli anni sessanta per l’essicazione del tabacco tropicale. Nell’attuale spazio, di circa 12.000 mq., ospita i Grandi Cicli pittorici, le sculture, la sezione museale dedicata a tutta l’Opera Grafica del Maestro e la nuova Area Multimediale Documentaria denominata “BURRIDOCUMENTA” che attraverso tre sezioni (Area Proiezioni – Area Interattiva e Sale Cinema), ripercorre la vita di Alberto Burri.
I due spazi museali a Città di Castello, costituiscono il più esteso Museo d’Artista al mondo, uno dei più importanti luoghi del contemporaneo in Europa.
__________________________________________________________

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’: